lunedì 29 luglio 2013

Come aver cura dei mazzi di fiori

C'è qualcosa di meglio del ricevere dei fiori a domicilio? I fiori regalati ti illuminano la giornata e ti fanno sorridere. Questa settimana ho ricevuto per il mio compleanno un bel mazzo misto colorato, quindi ho preso spunto per dare qualche consiglio per conservarli il più a lungo possibile e utilizzarli al meglio come elemento di addobbo per la nostra casa.

Ogni composizione floreale potrebbe durare un paio di giorni. Utilizzare un paio di accorgimenti ti permetterà di conservarli per una settimana o anche più. Il segreto principale è continuare a nutrire i fiori recisi.

Cosa fare quando ci arrivano inaspettatamente dei fiori a domicilio? Dopo la sorpresa, bisogna agire.

Bisogna mettere i fiori in un vaso facendo attenzione che tutti gli steli siano in acqua. Prima però togli le foglie che rimangono sotto l'acqua perché marciranno e faranno crescere i batteri. E’ consigliato tagliare circa un centimetro ogni stelo prima di immergerli in acqua. Utilizza delle forbici o cesoie affilate per fare dei tagli con un angolo di 45 gradi. Questo aumenta l'area di assorbimento dell’acqua. Non mettere i fiori in un contenitore troppo piccolo.  I fusti hanno bisogno di un po' di spazio per respirare. Se non hai niente di abbastanza grande, meglio separare i fiori.

L’acqua da inserire nel vaso deve essere tiepida, così i fiori berranno più rapidamente. Meglio cambiare l'acqua ogni giorno, ma non di più. Naturalmente riempi il vaso sempre con acqua tiepida.
Ogni cambio di acqua si può tagliare ancora gli steli di un centimetro, entro la fine della settimana avremo bouquet più corti, ma almeno è ancora belli.


Quindi non mettere i fiori in qualsiasi luogo che si riscalda. Vicino a un televisore, vicino alla stufa, vicino a un termosifone, o di fronte a una finestra dove arriva la luce diretta del sole. Tieni i fiori lontano dalla frutta, la frutta emana gas etilene che deteriora più velocemente i fiori.

Nessun commento:

Posta un commento