sabato 14 settembre 2013

La casa è lo specchio di noi

A parte i momenti lavorativi in cui spesso ci troviamo a dover trascorrere buona parte della nostra giornata in luoghi che spesso non ci aggradano ma che li dobbiamo accettare così come sono, l’ ambiente che più ci rispecchia e ci influenza è quello in cui viviamo e in cui ci rifugiamo dopo le nostre giornate piene di lavoro, intense di emozioni; deve essere un luogo quindi capace di accoglierci, di darci calore e ristoro.

Qual è allora questo posto se non casa nostra?

Buona cosa, perciò,  sarebbe non lasciare la casa così come è rassegnandoci ai difetti o alla mancanza dell’ attico perfetto o alla presenza di umidità, o alla scarsità di luce; tutto può essere camuffato grazie all' intervento della nostra fantasia e della voglia di vivere la nostra casa.

Se avete una casa umida perché magari il terrazzo non è sistemato a dovere, piuttosto che lasciare quei muri neri per l’ umidità e ridipingere annualmente le nostre stanze, basterebbe creare una zona di isolamento grazie ad un abbassamento in polistirolo o cartongesso sul quale magari applicarci dei bei faretti con un design particolare, oppure crearci un gioco di luci con disegni e pitture che possiamo anche creare noi usando come ideatore non un pittore professionista ma il nostro piacere nel guardare in quell' angolo.

Tutto ciò naturalmente è reso più evidente dalla luce che dona un tocco diverso a seconda della sua intensità ai vari angoli della nostra casa. Se la casa è luminosa grazie ai vari balconi e finestre, di giorno non avremo alcun problema ad aprire la nostra mente e il nostro animo, questa quantità di luce ci renderà migliore la mattinata fino al pomeriggio e alle prime ore serali quando avremo bisogno di Abat-Jour  capaci di dare un tocco magico anche agli angoli più nascosti grazie alla loro luce calda e morbida, quella stessa luce che ci accoglierà al nostro ritorno dandoci serenità e benessere fisico e anche un po’ morale.

Un bel divano comodo e grande è quello che ci vuole per dar spazio a bei momenti con la nostra famiglia o con gli amici con cui passare la serata. In tutto questo però non può mancare una bella caldaia programmata o un termo camino (anche ecologico oltre che funzionale) che si accenda all’ ora impostata per riscaldare casa rendendo davvero perfetta la nostra casuccia al nostro ritorno.
Questi e altri piccoli accorgimenti bastano per trasformare una casa nel nostro castello!

Nessun commento:

Posta un commento