venerdì 10 gennaio 2014

Consigli e suggerimenti per arredare un ufficio

Se la casa è il luogo dove rilassarsi e riposarsi, l’ufficio è il posto dove si svolge la propria attività lavorativa. Questo significa che anche l’ufficio deve essere contraddistinto da precise caratteristiche al fine di agevolare il lavoro e rendere l’ambiente piacevole.
Così per chi ha appena affrontato il trasloco in un ufficio nuovo e se trova ora davanti all'esigenza di doverlo arredare, è bene seguire alcuni facili consigli per arredare al meglio gli ambienti.
Iniziamo con le pareti e diciamo subito che sono da preferire i colori o le tappezzerie dalle tonalità rilassanti come il verde o l’azzurro che hanno la capacità di trasmettere energia e tranquillità. Ottimo anche il bianco che potrebbe però comunicare freddezza se non viene bilanciato con alcuni particolari come ad esempio gli arredi in legno.
Visto che in ufficio si passano molte ore della giornata è fondamentale che l’illuminazione sia perfetta; la luce deve essere diffusa e modulata , non deve creare ombre sulle scrivanie e soprattutto non deve abbagliare la vista. Molto importante è anche la scelta delle sedie che devono essere ergonomiche, regolabili in altezza, abbastanza robuste ed estremamente funzionali.
Per quanto concerne le scrivanie ricordatevi di sceglierle tenendo conto delle attività che si andranno a svolgere; in linea di massima per questa tipologia di arredi ci si deve far guidare dalla comodità e della funzionalità.
Non dimenticate che un ufficio deve sempre comunicare la sensazione di professionalità e di serietà, caratteristiche queste che però non escludono la possibilità di dare un tocco di estro e di professionalità all’ambiente.
Potete quindi utilizzare liberamente i complementi di arredo e tutto ciò che serve a dare un tocco di colore e di personalità.
Per quanto riguarda gli altri mobili indispensabili in questo tipo di ambienti, non dimenticate gli scaffali che devono essere dotati di cassetti e ante, evitando invece quelli a giorno che potrebbero comunicare un senso di disordine e di caos.
Se avete abbastanza spazio a disposizione, potrebbe essere molto utile creare un angolo relax dove godersi le pause lavorative, prevedendo anche una zona per i pasti. Se volete rendere l’ambiente molto più ricercato, allora puntate sugli accessori dal design particolare, mente per le tende preferite quelle che fanno filtrare la luce.
Organizzate gli spazi in maniera coerente, quindi posizionate le scrivanie in prossimità delle finestre e prevedente qua e là la collocazione di piante da interno che conferiscono all’ambiente una sensazione di equilibrio e di armonia.

Nessun commento:

Posta un commento